Uno, nessuno, centomila

18.03.2022 – 02.04.2022

Una mostra di Claudia Corrent


“Per te, per ricordarti spesso”, Claudia Corrent, 2019


Via Pietralba 29, Laives
Una mostra di Claudia Corrent
A cura di Amanda Filippi


Nella cornice del tema biennale “Spazio Umano – Human Space”, già filo conduttore della stagione 2021, lasecondaluna inaugura la stagione espositiva 2022 con la personale “Uno, nessuno, centomila” della fotografa bolzanina Claudia Corrent. L’esposizione si compone di collage fotografici digitali appartenenti a tre differenti progetti: “Per te, per ricordarti spesso”, “Il tempo e l’immagine. L’archivio trasformato” e “About the sea”.

Scattiamo foto per ricordare, per lasciare una traccia di noi stessi, del nostro presente e del nostro passato. “E se non fosse così?” ci chiede l’artista. “Se potessimo usare il terreno del simbolico per poter immaginare e creare nuove storie?”. Attraverso la destrutturazione delle fotografie del passato e la loro fusione con paesaggi moderni, Claudia Corrent crea immagini nuove che suggeriscono possibilità, scenari inattesi, sguardi altri.
Il titolo della mostra “Uno, nessuno, centomila”, citazione del celebre romanzo di Pirandello, si riferisce proprio al processo che il lavoro di Claudia Corrent mette in atto. L’unione di immagini appartenenti a luoghi e tempi diversi fanno sì che l’”uno” rappresentato in foto si trasformi in una sorta di “nessuno”. L’immagine storica perde così il suo valore di testimonianza, ma è proprio in questo modo che può trasformarsi in “centomila”: l’opera che si genera dall’accostamento di immagini diverse evoca scenari inediti, non completamente definiti e per questo infiniti. Sta a noi interpretarla e ricomporre la nostra personale visione della storia.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 18 marzo alle ore 18:00 in via Pietralba 29 a Laives.

La mostra sarà visitabile da sabato 19 marzo fino a sabato 2 aprile nei seguenti orari:
da martedì a giovedì: 16:00 – 19:00
venerdì e sabato: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00



Qui per sfogliare la brochure della mostra.


qui il video della mostra.


Foto: Valentina Cavion e Davide Stani

Tags: