Dreams in a reel – Animare i Sogni

19.06.2023 – 30.06.2023

Laives
Workshop di animazione cinematografica

 

dreams in a reel_corso animazione Laives_2023

Illustrazione di 愚木混株 Cdd20 da Pixabay

 

19.06.2023 – 30.06.2023 | Laives
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Workshop di animazione cinematografica
Con Francesca Centonze e Paolo Tosin
Per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni

 

Il corso

Il tema attorno a cui ruota il laboratorio è il sogno, nel suo doppio significato. Da una parte è espressione dei desideri futuri e presenti dell’individuo, dall’altra, invece, è il momento del sonno in cui si dà forma alla propria creatività, immaginazione e fantasia rendendole esperienze che hanno un riverbero nella realtà.
L’animazione video è lo strumento artistico ideale per concretizzare immagini oniriche, legate spesso all’identità intima dell’autore. È un mezzo per esprimere e poter condividere desideri remoti, voci nascoste e pensieri inespressi.

 

Il progetto sarà diviso in due fasi:

Settimana I: fase sperimentale
• Pratiche teatrali al fine di creare il gruppo
• Pratiche teatrali ed esercizi narrativi per entrare nel tema del sogno e stimolare la creatività individuale
• Guida ai dodici principi dell’animazione
• Visione di una selezione di corti animati al fine di illustrare diverse tecniche di animazione (illustrazione 2D, stop-motion…)
• Sperimentazione delle tecniche osservate: collage, costruzione modelli da animare in cartoncino, tecniche di disegno miste, raccolta video, registrazione e raccolta audio
• Sviluppo di una storyline

Settimana II: fase creativa
• Pratiche teatrali per stimolare l’immaginazione e legarsi al tema del sogno
• Guida alla realizzazione di uno storyboard
• Raccolta e realizzazione dei materiali necessari a ultimare la propria animazione (disegni con tecniche miste, modellini in cartoncino e plastilina, foto… a scelta dei partecipanti)

Il materiale creato dai partecipanti al laboratorio verrà poi montato, animato e sonorizzato da un gruppo di editing. Il risultato finale sarà infine proiettato nel corso di un evento dedicato.


Il laboratorio è dedicato a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni e si svolgerà a Laives durante le ultime due settimane di giugno, dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il costo è di 80€ a persona.


Per ricevere il modulo di iscrizione, è necessario inviare una e-mail a info@lasecondaluna.eu.

 

Il progetto “Dreams in a reel – Animare i sogni” è organizzato dall’Associazione culturale lasecondaluna in collaborazione con Centro Don Bosco, Gruppo Giovani Flowers Bronzolo, Jugendzentrum Fly e Centro Giovani Sub Appiano con Consulta Culturale Appiano e con il contributo di Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura Italiana e Fondazione Sparkasse.

error: Content is protected !!