ENRICO PEDROTTI. PRESENZE.

22.04.2022 – 14.05.2022
Una mostra di Enrico Pedrotti

 

“Salto triplo”, Enrico Pedrotti, 1936, fotomontaggio. © Federico Pedrotti

“Salto triplo”, Enrico Pedrotti, 1936, fotomontaggio. © Federico Pedrotti

 

Via Pietralba 29, Laives

Una mostra di Enrico Pedrotti
A cura di Valentina Cramerotti


L’Associazione culturale lasecondaluna presenta “ENRICO PEDROTTI. PRESENZE”, seconda mostra della stagione 2022 nella cornice del tema biennale dello “Spazio Umano – Human Space”. L’esposizione è dedicata ai lavori di Enrico Pedrotti, fotografo attivo tra gli anni ‘20 e gli anni ‘60 del ‘900 in Trentino Alto Adige e si compone di opere provenienti dall’archivio privato di Luca Pedrotti e da video dalla Cineteca CAI di Milano. Tra fotografie, fotomontaggi, fotocollage e film, la mostra invita a osservare la produzione fotografica dell’artista da un punto di vista inedito, nel tentativo di indagarne l’aspetto più sperimentale e d’avanguardia.


“ENRICO PEDROTTI. PRESENZE” si inserisce in una tematica molto attuale, rappresentata dalla riflessione sul rapporto tra uomo e montagna e in particolare dalla ricerca di un rapporto umano nei confronti della montagna. Nelle opere di Enrico Pedrotti la presenza della figura umana è infatti evidente, ma allo stesso tempo alla costante ricerca di uno spazio diverso. É l’ambiente, sia esso naturale o urbano, reale o costruito, il vero soggetto o forse la figura umana al suo cospetto. Le persone non ci sono, lasciano tracce, ombre, segni. A volte la natura lascia spazio alla contemporaneità, ma si scorgono sempre delle presenze – siano esse coloratissime e disegnate da Fortunato Depero o sagome scure ritagliate e giustapposte dallo stesso Pedrotti – in cerca di uno spazio “umano”.


L’ARTISTA

Enrico Pedrotti (Trento, 1905 – Bolzano, 1965) è attivo come fotografo in Trentino Alto Adige tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento. La sua formazione professionale, nonché il primo legame con la montagna, appartengono agli anni trentini. Nel 1929 apre lo studio fotografico e nel 1935 la “Enrico Pedrotti film”, assieme ai fratelli, con i quali la sua carriera e le sue passioni si intrecciano – nel 1926 fondano il coro della SOSAT. Nel 1937 si sposta a Bolzano dove il suo studio diventa uno dei più importanti della città. Parallelamente rafforza la produzione artistica entrando a far parte di quel clima di rinnovamento in atto in Italia e all’estero negli anni Trenta. La prima segnalazione di rilievo è del 1934 sulla rivista internazionale “Galleria”, seguita da quella in Luci ed ombre – Annuario della fotografia artistica italiana e la riaffermazione con l’inserimento nell’annuario Fotografia. Prima rassegna dell’attività fotografica in Italia, edito da “Domus” nel ’43 e manifesto della moderna fotografia italiana.


L’inaugurazione della mostra “ENRICO PEDROTTI. PRESENZE.” si terrà venerdì 22 aprile alle ore 18:00 in via Pietralba 29 a Laives.

 

La mostra sarà visitabile da sabato 23 aprile fino a sabato 14 maggio nei seguenti orari:
da martedì a giovedì: 16:00 – 19:00
venerdì e sabato: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00

Mostra e inaugurazione a ingresso libero.



Qui per sfogliare la brochure della mostra.


Qui il video della mostra.


Foto: Valentina Cavion e Davide Stani