FELICI FELCI

“Arte & Benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano”

Un progetto di Associazione culturale lasecondaluna e Chiron – Formazione e ricerca.

 

“Arte & Benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano” è un progetto pilota sul territorio che unisce salute, arti visive e cultura. Protagonista dell’intervento è il corridoio del reparto di psichiatria dell’Ospedale di Bolzano, spazio che ora ospita FELICI FELCI di Monica Smaniotto e Nadia Tamanini, opera d’arte visiva selezionata tramite una call dedicata.

 

La prima fase operativa del progetto si è concentrata su un percorso di coinvolgimento e dialogo con il personale del reparto. Sono emersi desideri, pensieri ed esigenze di chi frequenta quotidianamente lo spazio, da cui è nata la call per la selezione di un’opera d’arte visiva. La call ha raccolto diverse candidature da parte di singole artiste e artisti, così come da collettivi.

Ospedale di Bolzano. Foto Samira Mosca

Foto: Samira Mosca

Dopo una selezione avvenuta in più fasi ed effettuata da una commissione mista composta da professioniste e professionisti del settore sanitario e artistico, l’opera vincitrice è risultata essere FELICI FELCI delle artiste Monica Smaniotto e Nadia Tamanini.

Video: Samira Mosca

Foto: Samira Mosca

“Arte & Benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano” è un progetto realizzato con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione cultura italiana e Fondazione Sparkasse.

 

Un ringraziamento speciale a tutto il personale del reparto per la disponibilità e la collaborazione.

Foto: Anna Cerrato

Le candidate e i candidati alla call, così come altre artiste e artisti interessati, hanno potuto partecipare alla giornata di formazione che si è svolta mercoledì 24 gennaio 2024 presso presso le sedi di Museion (Piazza Piero Siena 1, 39100 Bolzano) e Chiron – Formazione e Ricerca (Via della Mostra 10, 39100 Bolzano).
Le partecipanti e i partecipanti hanno potuto approfondire diversi aspetti dell’umanizzazione degli spazi di cura, con un particolare focus sui processi di intervento artistico in contesti sociali e sanitari.

 

Qualche scatto dalla formazione a Museion:

Foto: Samira Mosca