Forze d’attrazione. Opere dall’Istituto per la Grafica d’Arte Merano

13.05.2022 – 29.05.2022

Opere di artiste e artisti dall’Istituto per la Grafica d’Arte Merano


Wachstum”, Hilde Kljun, 2021


Sala Mostre, Vadena Centro 111
Opere di artiste e artisti dall’Istituto per la Grafica d’Arte Merano
A cura di Michele Fucich


La stagione espositiva 2022 continua con la terza esposizione dell’anno all’interno del tema biennale “Spazio Umano – Human Space”: “Forze d’attrazione. Opere dall’Istituto per la Grafica d’Arte Merano”, a cura di Michele Fucich. La mostra racchiude i lavori di undici artiste e artisti dell’Istituto per la Grafica d’Arte Merano, ognuno dei quali porta opere realizzate con diverse tecniche per esprimere la propria personale visione della grafica d’arte.


La grafica d’arte consiste in una produzione artistica a mezzo di stampa, riprodotta in più copie dall’autore che ha elaborato il soggetto e la matrice. Le tecniche utilizzabili sono molteplici, tra cui la collagrafia, la puntasecca, la xilografia, l’acquatinta, il collage e l’incisione.
La mostra collettiva “Forze d’attrazione. Opere dall’Istituto per la Grafica d’Arte Merano” invita ad andare oltre la “superficialità” del prodotto finito, a riflettere sull’opera e la sua genesi, così come sul ruolo che l’artista ha avuto nella sua realizzazione.


ISTITUTO PER LA GRAFICA D’ARTE MERANO
L’Istituto per la Grafica d’Arte Merano nasce nel 1982 per iniziativa di un gruppo di artisti e di Rina Riva (Ala 1922 – Merano 2010), già assistente di Riccardo Licata presso la Scuola Internazionale della Grafica di Venezia e figura di primo piano della grafica artistica altoatesina fin dagli anni Sessanta. Divenuto ben presto punto di riferimento per artisti grafici di tutti e tre i gruppi linguistici presenti in provincia, l’Istituto svolge fin dalla sua fondazione attività nel campo della formazione, della ricerca artistica e, più specificamente, dell’arte grafica. A tal fine ha sempre organizzato, in parallelo allo studio teorico, attività pratiche di sperimentazione diretta con particolare attenzione alle tecniche più innovative di incisione e di stampa a mano e al torchio. La sede del gruppo si trova presso il Centro per la Cultura di Merano, in Via Cavour, 1.


L’inaugurazione della mostra “Forze d’attrazione. Opere dall’Istituto per la Grafica d’Arte Merano” si terrà venerdì 13 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Mostre di Vadena Centro 111.


La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 maggio nei seguenti orari:
da mercoledì a sabato 15:30 – 19:30
domenica 10:00 – 12:30
lunedì e martedì chiuso

Mostra e inaugurazione a ingresso libero.



Qui la brochure della mostra.


Foto: Valentina Cavion e Davide Stani

error: Content is protected !!