Escape. Fuga dall’ordinario attraverso un viaggio
26.05.2022 – 01.07.2022
Una mostra di Anna Cerrato
Mediateca Multilingue di Merano
Piazza della Rena 10
Una mostra di Anna Cerrato
A cura di Samira Mosca
In collaborazione con la Mediateca Multilingue di Merano e nell’ambito del progetto “lasecondaluna for artists”, lasecondaluna presenta la mostra “Escape. Fuga dall’ordinario attraverso un viaggio”. L’esposizione, a cura di Samira Mosca, raccoglie le fotografie realizzate da Anna Cerrato durante un viaggio a Vienna, scattate con una piccola macchina fotografica rotta che rende imprevedibili i risultati. Gli effetti di luce che si creano casualmente contribuiscono a dare una dimensione estraniante ed onirica alle immagini che trasportano l’osservatore in un mondo surreale, lontano dalla propria realtà.
L’inaugurazione della mostra “Escape. Fuga dall’ordinario attraverso un viaggio” si terrà giovedì 26 maggio alle ore 17:30 presso la Mediateca Multilingue di Merano.
L’ARTISTA – ANNA CERRATO
Nata a Bolzano nel 1994, Anna Cerrato ha sempre avuto una passione per l’arte in senso lato.
Sin da piccola ha voluto sperimentare tutte le forme d’arte che le erano possibili, dalla pittura alla scultura, dal canto al teatro fino alla fotografia. Quest’ultima è stata l’arte che l’ha accompagnata più a lungo, fino alla decisione di dedicarsi completamente ad essa nella Libera Accademia di Belle Arti a Firenze. Dopo essersi laureata con lode in fotografia nel 2016, Anna ha rivoluzionato la propria visione artistica mettendo in discussione l’insegnamento accademico e decidendo di dedicarsi allo studio del proprio linguaggio. Si è stabilita a Bolzano, ma ha reso punto centrale della propria produzione artistica lo sguardo verso il mondo intero, verso l’esplorazione ed il nuovo. Oggi, all’età di ventisei anni ha partecipato a diverse mostre locali e non, tra Firenze, Bolzano, Laives, Oslip (Austria) e Novi Sad (Serbia). Nell’ultimo periodo la sua ricerca personale è volta allo studio e all’utilizzo integrato di diversi mezzi fotografici, quali la fotografia analogica, istantanea e digitale.
La mostra sarà visitabile fino a venerdì 1° luglio nei seguenti orari:
da lunedì a giovedì: 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30
venerdì 10.00 – 12.30
Mostra e inaugurazione a ingresso libero.