La via delle formiche
10.06.2022 – 02.07.2022
Una mostra di Sara Di Nasso
OKGO Art Gallery
Via dei Vanga 12/B, Bolzano
Una mostra di Sara Di Nasso
A cura di Samira Mosca
Dopo “Stesso Segno” di Laura Pan, la collaborazione tra lasecondaluna e OKGO Vision Optik Bolzano continua con la mostra “La via delle formiche” dell’artista Sara Di Nasso.
Le opere esposte, a olio e ad acrilico, nascono da immagini e fotografie d’infanzia dell’artista. Le grandi tele sembrano così riportare in vita momenti e sensazioni del passato che si mescolano con il presente e l’atto pittorico stesso. Il tempo si riconnette sulla tela che accorcia le distanze di spazio e tempo.
“La via delle formiche” fa parte del progetto OKGOvision4art, una serie di esposizioni che ha l’obiettivo di valorizzare gli artisti locali e di creare un ambiente che armonizzi il design dell’occhiale con l’arte e la cultura.
L’ARTISTA – SARA DI NASSO
Nata a Bolzano nel 1997, Sara di Nasso frequenta il liceo artistico e nel 2020 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Le sue opere, a olio o ad acrilico, talvolta utilizzati insieme, recano saltuariamente anche inserti polimaterici, ad esempio a collage. Spiega l’artista, in merito alla sua produzione più recente: “al momento la mia ricerca pittorica parte da immagini e fotografie d’infanzia. In questo modo riporto in vita ciò che non c’è più”.
La scelta delle gamme cromatiche, lungi dal puntare a un effetto naturalistico, diviene l’elemento chiave del messaggio che soggiace a tali rivisitazioni. “I miei lavori hanno l’obiettivo di suscitare emozioni, non importa quali. Devono portare l’osservatore all’interno del quadro”. Quest’ultimo dettaglio spiega l’impiego di tele di maggiori dimensioni, in grado di coinvolgere l’astante in un incontro avvolgente.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 2 luglio nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì: 9.00 – 12.30 / 15.00 – 18.30
sabato: 9.00 – 12.30
Mostra a ingresso libero.