Corso Tecniche fotografiche di base

con Anna Cerrato

28.09.23 – 11.11.23

Via Stazione 23/A, Laives


Anna Cerrato


6 incontri da 2 ore ciascuno + 1 incontro da 4 ore
Giovedì, ore 17:00 – 19:00

Date corso: 28.09, 05.10, 07.10 (uscita 2 ore, orario concordato con i partecipanti), 12.10, 26.10, 09.11, 11.11 (uscita 4 ore, orario concordato con i partecipanti)

Il corso si terrà nella sede dell’Associazione culturale lasecondaluna, a Laives in via Stazione 23/A

Max. 12 iscritti


Durante il corso verranno affrontati i concetti fondamentali della fotografia e le basi teoriche e pratiche per scattare in diverse condizioni di luce e in diversi ambienti, imparando a utilizzare al meglio la macchina fotografica anche in modalità manuale. Le lezioni spazieranno dall’insegnamento della tecnica alla struttura della macchina fotografica, dall’esercizio pratico all’analisi critica del proprio lavoro. Gli incontri si svolgeranno in maniera dinamica e partecipativa e saranno incentrati sulle esigenze specifiche dei partecipanti. Il focus dell’intero percorso sarà creare solide basi di conoscenza del mezzo fotografico che possano sostenere e promuovere la creatività e la ricerca espressiva del fotografo, qualsiasi essa sia: dai paesaggi ai ritratti, dal fotoreportage alla fotografia naturalistica.


Materiali necessari richiesti ai partecipanti:
Fotocamera digitale e/o smartphone


Anna Cerrato, nata a Bolzano nel 1994, si laurea in Fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti a Firenze. Attiva come artista e come fotografa professionista, partecipa a diverse mostre nazionali e estere. Attualmente la sua ricerca personale è volta allo studio e all’utilizzo integrato di diversi mezzi fotografici, quali la fotografia analogica, istantanea e digitale.


Il costo del corso è di 100,00€ per i NON soci e di 80,00€ per i soci.

Per ricevere il modulo d’iscrizione al corso e le coordinate per il pagamento, è necessario scrivere una e-mail a info@lasecondaluna.eu.