Blauer Schnipsel di Adele Buffa, Rocco Modugno e Andrea Righetto

Festival Identity in motion 2024


Identity in motion 2024: i progetti artistici

Blauer Schnipsel di Adele Buffa, Rocco Modugno e Andrea Righetto


Blauer Schnipsel è un progetto che nasce dall’incontro tra design, sartoria sociale e upcycling. Organizzato come workshop, propone una soluzione creativa per trasformare gli scarti industriali del Blauer Schurz, il grembiule tradizionale dell’Alto Adige, in elementi decorativi dello spazio urbano.


Nel processo di fabbricazione di questo abito da lavoro si producono degli scarti di tessuto a forma di quarti di cerchio. Attraverso il progetto Blauer Schnipsel, questi ritagli diventano una risorsa preziosa grazie al loro impiego come unità modulari per la creazione di pattern geometrici destinati alla decorazione del paesaggio urbano. Adele Buffa, Rocco Modugno e Andrea Righetto invitano a ripensare il ciclo di vita dei materiali, ridefinendo il valore di oggetti apparentemente inutilizzabili e promuovendo un modello eco-consapevole.


Nei laboratori di sartoria collettiva, i ritagli di tessuto sono trasformati in opere che, grazie alla collaborazione intergenerazionale e interculturale e allo scambio di conoscenze, si presentano come metafora del tessuto sociale di una comunità. Il progetto prevede un laboratorio di cucito aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale ogni partecipante contribuirà alla creazione di un unico grande stendardo collettivo che, nella fase conclusiva del festival, verrà affisso sulla facciata esterna della Sala Espositiva di via Pietralba.


Eventi collegati:

BLAUER SCHNIPSEL: WORKSHOP DI SARTORIA – domenica 08.09 ore 16:30
BLAUER SCHNIPSEL: PRESENTAZIONE PROGETTO – sabato 14.09 ore 17:00