Concerto di Ettore Scandolera

29.11.2024

Ore 20:00

Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24, San Michele (Appiano)

 

 


Ettore Scandolera. Foto: Silvia Durante

 

Lanserhaus, via Johann Georg Plazer 24, San Michele (Appiano)
In collaborazione con 
Consulta Culturale Appiano

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu o scrivendo su WhatsApp al numero 351 793 8928.

 

 

Echi sonori

Dalla Tradizione Classica al Tango

 

 

E. Morricone: C’era una volta il West

 

 

N. Paganini: Romanza
Sonata n.33

 

 

A. Piazzolla: Verano Porteno

 

 

N. Coste: Le Depart

 

 

Regondi: Studio 1

 

 

M. Llobet: 3 Catalan Folksongs

 

 

F. Tarrega: Preludio in Re Minore
Capriccio Arabo
Pepita

 

 

Ettore Scandolera, originario della Lucania ma nato a Napoli nel 1997, è un chitarrista di formazione accademica con un curriculum di notevole spessore. Dopo aver conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione il Diploma Accademico di I livello in chitarra presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida del M° Vincenzo Amabile, ha proseguito i suoi studi presso l’Haute École de Musique di Ginevra, dove ha ottenuto il Master in Music Performance nella classe del Prof. M° Dusan Bogdanovic. Il suo percorso formativo si è ulteriormente arricchito attraverso la frequentazione di Masterclass tenute da docenti di fama internazionale.


Il suo talento e la sua eccellenza sono stati ampiamente riconosciuti e premiati in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Primo Premio al Festival de Guitarra de Amarante (Portogallo, 2016), al Concorso Chitarristico Giulio Rospigliosi (Lamporecchio, 2017), al Concorso Paganini (Parma, 2016) e al Concorso EduGuitar (Andria, 2017). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo CD di debutto, intitolato Tangos et Danses. Inoltre, dal 2014 collabora come artista per il Festival VivaVerdi Multikulti di Matera e, dal 2016, è parte integrante del complesso cameristico “Matera 2.0 Barocco Ensemble”.


La sua attività concertistica, sia in veste solistica che cameristica, lo ha portato a esibirsi in prestigiose rassegne e Festival musicali in Italia e all’estero, come il Festival de Guitarra de Amarante (Portogallo), il Koblenz Guitar Festival (Germania) e il Festival de Guitarra Internacional de Petrer (Spagna). Parallelamente all’intensa attività performativa, Ettore Scandolera svolge anche attività didattica e di ricerca musicologica: ha partecipato a seminari di ricerca e convegni sulla musica del XX secolo, sulla pratica improvvisativa nella musica popolare e sulla didattica inclusiva.

 

Tags: