Workshop di poesia: Ma dove sono le parole?

23.11.2024
Ore 14:00 – 18:00

Lanserhaus, Appiano (BZ)

Con Francesca Fattinger


Francesca Fattinger | Foto Elisa Vettori


Sabato 23 novembre ore 14:00 – 18:00
Il workshop si terrà presso la Lanserhaus (via Johann Georg Plazer 24, San Michele, Appiano) all’interno della mostra “Linguaggi in traduzione”

Max. 10 iscritti


Due ore tutte per noi, solo per noi. Quando capita davvero? Quando ci concediamo il tempo di stare davvero dove siamo? La poesia ci permette di so-stare, di ascoltare il nostro corpo, di avvicinarci all’altro attorno a noi in ogni sua forma, di riconoscerci parte di una rete grande, immensa, meravigliosa, e concederci la possibilità di non sapere, senza paura. Ce lo fa fare attraverso le parole, ma soprattutto attraverso il vuoto TRA le parole, ci insegna ad ascoltare il mondo quando sta zitto, quando tace, quando ha la calma necessaria per rompersi, trasformarsi e fiorire.


Nelle due ore del laboratorio, le partecipanti e i partecipanti avranno l’occasione di scoprire la poesia insieme leggendo, scrivendo, muovendosi, giocando e ascoltando, ascoltandosi; saranno stimolate e stimolati in vari esperimenti di scrittura (e non solo) in relazione a loro stesse e stessi, alle opere in mostra ma anche a chi partecipa con loro al workshop.


È la voglia di comunicare che fa trovare le parole. Ma anche lo scarto, sentire che la poesia è anche musica e magia, che si possono fare dei salti con le parole e fargli fare agli altri. Si può far sorridere o tremare. E soprattutto si può non sapere.
(Chandra Livia Candiani, Ma dove sono le parole?)


Materiali necessari:
• Un tappetino da yoga (o sostegno qualsiasi, una coperta) per un breve momento di ascolto del proprio corpo a terra
• Un libro che per noi è in qualsiasi modo poetico (non necessariamente una raccolta poetica, può essere un altro illustrato, un fumetto, un romanzo…)
• Voglia di mettersi in gioco, ascoltare e ascoltarsi


Francesca Fattinger (Trento, 1991) è laureata in Economia e Gestione delle Attività e dei Beni Culturali e specializzata in educazione museale. Oggi è educatrice, mediatrice artistica e giornalista pubblicista. Ha pubblicato le sue poesie in diverse raccolte edite da Morellini Editore. Da anni ha avviato il progetto di poesia visiva “Poesie raccolte. Nel giardino delle parole” e nel 2020 è uscito il suo libro di poesie “Il mare in bocca”, edito da franzLAB.


Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu.

Come iscriversi:

  • 1

    Clicca sull'icona qua sopra per tesserarti e scoprire i vantaggi di essere soci lasecondaluna

  • 2

    Scrivi una e-mail a info@lasecondaluna.eu, specificando in oggetto “PREISCRIZIONE WORKSHOP POESIA”

  • 3

    Attendi la mail di conferma per la prenotazione

  • 4

    In seguito riceverai il modulo di iscrizione e le coordinate per effettuare il pagamento

Tags: