Arte e poesia tra i libri | 2/3 | 20.09.25

Ore 15:00 – 18:00
Con Nadia Tamanini
Via Centro 111, Vadena

 

Nadia Tamanini con la sua opera “Tracciata”. Foto Daniele Fiorentino.

 

doppiosenso
(come mi tocchi)
Workshop di sperimentazione artistica con Nadia Tamanini

 

Via Centro 111, Vadena
1 incontro da 3 ore
Sabato 20 settembre ore 15:00 – 18:00

 

Il corso si terrà alla Biblioteca di Vadena in via Centro 111.
Max. 10 iscritti.

 

Toccare. Lasciarsi toccare. Toccarsi.
Ad occhi chiusi. A mente aperta.
doppiosenso è un’esperienza che intreccia poesia visiva e arte del ricamo, per esplorare diverse forme e codici comunicativi, senza fermarsi semplicemente a un testo o a un’immagine, ma scegliendo di andare oltre.
Insieme proveremo a “sostituire” il senso della vista, ponendo l’attenzione agli altri sensi e, perché no, al non-senso.
Muovendoci tra dentro e fuori, intimo ed esteriore, visibile e invisibile, reale o immaginato, per esprimerci con le mani e con le mani metterci in ascolto con noi stessi e in dialogo con l’altro.
Daremo vita a un nostro personalissimo componimento poetico-visuale, dove la parola si fa gesto e segno ricamato, dove l’alfabeto braille rintraccia la fantasia.
In un’opera di “traduzione tridimensionale” capace di imprimere una traccia duratura.

 

L’incontro prevede la realizzazione di micro opere d’arte (in formato cartolina, 13x18cm), prodotte dall’incontro tra carta e filo.

Le opere realizzate potranno poi trasformarsi in “cartoline tattili”, realizzate con la tecnica di stampa in rilievo, leggibili anche da persone con disabilità visiva. Le cartoline saranno disponibili e acquistabili presso la Nuova Libreria Cappelli. Il ricavato è a sostegno di “Blindenzetrum/ Centro Ciechi St. Raphael” di Bolzano.

 

Il materiale è fornito da lasecondaluna.

 

Nadia Tamanini (1987, Trento) è un’artista multidisciplinare che opera nel campo della poesia visiva, installazione site-specific e performance. Attraverso questi mezzi la parola, l’immagine e la materia si fanno strumento di dialogo tra individuo e collettività, verso un’arte partecipata. Le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia e all’estero, del catalogo “Artoteca Alto Adige” e della collezione permanente di MUSEION Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. Da gennaio 2024 per la rivista “Artetrentina” è autrice di poesie originali per la rubrica “L’occhio attraverso”. Vive e lavora a Bolzano.

 

Il costo del workshop è di €10,00 per i soci.

Come iscriversi:

  • 1

    Clicca sull'icona qua sopra per tesserarti e scoprire i vantaggi di essere soci lasecondaluna

  • 2

    Scrivi una e-mail a info@lasecondaluna.eu, specificando in oggetto “PREISCRIZIONE WORKSHOP ARTE E POESIA”

  • 3

    Attendi la mail di conferma per la prenotazione

  • 4

    In seguito riceverai il modulo di iscrizione e le coordinate per effettuare il pagamento