+ 210×220/XX,00

29.11.2025 – 20.12.2025

Una mostra di Peter Burchia


Peter Burchia, “Kosmos”, 2025, acrilico, olio e gesso su tela, 200x130cm.Peter Burchia, “Kosmos”, 2025, acrilico, olio e gesso su tela, 200x130cm.



Lanserhaus, Appiano
Una mostra di Peter Burchia
A cura di Nicolò Faccenda


Ultima mostra della stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”, “+ 210×220/XX,00” presenta una selezione delle opere prodotte nell’ultimo quinquennio dal pittore Peter Burchia.


Suddivisa in quattro filoni tematici, la mostra catalizza una riflessione sui concetti di “identità” e di “sé”, in una tensione tra processi di consolidamento e dissoluzione. Nelle opere di Burchia, una pittura sferzante e di grande impatto visivo manifesta i vari piani su cui sono implicati l’immagine, il senso e la strutturazione dell’idea di “identità”, con un affaccio, al contempo ammiccante e inquieto, sull’abisso della sua frantumazione.


L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 20 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00.
Mostra e inaugurazione a ingresso libero.


Per maggiori informazioni sull’accessibilità, visita la pagina dedicata.



L’ARTISTA


Il pittore e musicista Peter Burchia è nato a Bolzano nel 1994. Autodidatta, Burchia inizia a dipingere sin dall’infanzia, avvicinandosi parallelamente alla musica folk, praticata come solista e come membro di vari gruppi. La sua produzione pittorica, che dialoga con una costellazione che vede accostarsi in una declinazione originale stimoli provenienti dall’ambito dell’Espressionismo, del Surrealismo e della Graffiti Art, si contraddistingue per un linguaggio fatto di grafismi taglienti, lettere, ideogrammi, sigle testuali, numeriche e ideografiche, deformazioni figurali, vivaci contrasti di colore e accostamenti di tecniche e materiali i più variegati. Vero e proprio animatore artistico e culturale del territorio altoatesino, Burchia ha partecipato a una serie di mostre collettive e personali e dal 2024 è presentato dalla Loft 11 Gallery di Monaco di Baviera.

Tags: