Call e bandi in corso

lasecondaluna_Call emerging curators

CALL FOR EMERGING CURATORS | CORPO-IDENTITÀ-CULTURA

 

Deadline: 30.06.2025, ore 12.00 (mezzogiorno) | Selezione conclusa
PROGETTO VINCITORE
Un amore senza fine. Mostra personale di Eduard Popescu, a cura di ateirami / Norma Cicala e Lucrezia Di Carne

 

Nella cornice della stagione espositiva 2025, che inaugura un approfondimento biennale sulla relazione tra i concetti di “corpo”, “identità” e “cultura”, lasecondaluna si propone di integrare nella sua programmazione una mostra a bando che possa portare uno sguardo consapevole, stimolante e originale, ma anche potenzialmente impegnato e attivista, sul tema.

 

Lasecondaluna indice quindi la sua prima call rivolta a curatrici e curatori emergenti (e a collettivi composti da curatrici e curatori emergenti) di età compresa tra 21 e 40 anni e residenti e/o attivi nella regione Trentino-Alto Adige. L’open call è finalizzata alla selezione di un progetto curatoriale che rifletta sulla relazione tra i concetti di “corpo”, “identità” e “cultura”, in vista di una mostra che si terrà dal 5 al 25 ottobre 2025 nella Sala Espositiva di Laives, via Pietralba 29.

 

Compenso curatela: 600,00 €
Budget produzione: 400,00 €

 

Le modalità e i termini di partecipazione sono descritti nel documento “CALL FOR EMERGING CURATORS”. Le candidature dovranno pervenire entro il 30.06.2025, ore 12.00 (mezzogiorno) all’indirizzo call@lasecondaluna.eu. Ogni partecipante, o collettivo, potrà presentare un solo progetto.

 

Qui il testo completo della call:

 

CALL FOR EMERGING CURATORS

Allegato A – Pianta spazio espositivo

Call e bandi passati

arte e benessere lasecondaluna

CALL “ARTE & BENESSERE | UMANIZZAZIONE DEGLI SPAZI:
LA SALA D’ASPETTO DEL REPARTO PSICHIATRICO DI BOLZANO”

 

Per la progettazione e la realizzazione di un’opera visiva
Deadline: 28 ottobre 2023, ore 24:00 | Selezione e formazione concluse

PROGETTO VINCITOREFELICI FELCI di Nadia Tamanini e Monica Smaniotto

 

Lasecondaluna, in collaborazione con l’ente bolzanino Chiron – Formazione e ricerca, presenta “Arte & Benessere | Umanizzazione degli spazi: la sala d’aspetto del reparto psichiatrico di Bolzano”.
Si tratta di un progetto pilota sul territorio che unisce salute, arti visive e cultura per promuovere un’azione di umanizzazione degli spazi sanitari. Protagonista dell’intervento è il corridoio del reparto di psichiatria dell’Ospedale di Bolzano, spazio di transito e attesa che ospita un progetto artistico selezionato tramite la call dedicata. L’intervento di umanizzazione e rinnovamento ha l’obiettivo di ridurre l’ansia di chi frequenta lo spazio, per costruire un percorso di benessere rivolto sia al personale che ai pazienti e, più in generale, a tutte quelle persone in attesa o di passaggio.

 

Le modalità e i termini di partecipazione sono descritti nel documento “CALL Arte & Benessere”.
Gli interessati dovranno inviare una proposta di lavoro entro la mezzanotte del 28 ottobre 2023 all’indirizzo e-mail call@lasecondaluna.eu. Ogni partecipante, o collettivo, potrà presentare un solo progetto.

 

Qui il testo completo della call e tutti i documenti da compilare per la partecipazione:

 

CALL Arte & Benessere
Allegato A

Allegato B
Allegato C
Allegato D

L’opera vincitrice: FELICI FELCI di Monica Smaniotto e Nadia Tamanini

Foto: Samira Mosca